Benvenuto sul mio blog!
Mi chiamo Pietro e sono l’amministratore delegato di People Design, una società di ingegneria che fornisce servizi di progettazione meccanica on site e che sviluppa progetti innovativi a sostegno delle aziende dell’industria manifatturiera. Tredici anni fa ho lasciato il mio lavoro da dipendente e messo 10.000€ dei miei ultimi risparmi in una cassa comune assieme ai miei soci Denis e Francesco. Due amici e colleghi con i quali avevo condiviso una lunga esperienza lavorativa in PTC, una multinazionale americana leader nella commercializzazione di software per la progettazione meccanica.
TUTTI E TRE AVEVAMO UN SOGNO…
[space]
Creare una start UP che potesse diventare un centro di eccellenza nella cultura dell’ingegneria, un’azienda innovativa capace di creare valore per i propri clienti e i propri dipendenti e che offrisse un servizio in grado di eliminare tutte le fasi di coordinamento e incomprensione tipiche dell’ingegneria in outsourcing. Desideravamo distinguerci e creare un modello di business che avesse un servizio di recruitment unico nel nostro settore e un area interna di sviluppo e formazione dei giovani ingegneri: il nostro attuale PeopleLab!
[space]
MA, COME SPESSO ACCADE, NON È STATA AFFATTO SEMPLICE…
Durante il nostro primo anno di attività abbiamo dovuto fare i conti con diversi ostacoli:
- la crisi economica globale, era il 2008
- la carenza di nuovi progetti
- l’incertezza che colpiva le aziende leader di settore
- la paura di fare investimenti
È stata dura, le attività andavano a singhiozzo, i costi i fissi erano alti e il volume di ordini aveva visibilità a 1 o 2 mesi massimo, avevamo paura di fallire.
INSOMMA, UN DISASTRO!
Abbiamo affrontato le difficoltà con molta determinazione, migliorando il nostro modello di business e puntando sulle aree che consideravamo strategiche per sopravvivere: potenziare l’ufficio recruiting e puntare sulla formazione delle persone ( in particolare dell’ufficio commerciale).
Il tempo ci ha dato ragione! Il fatturato ha cominciato a crescere e nel 2013 avevamo 70 dipendenti. Negli anni la crescita è stata costante, nel 2019 abbiamo raggiunto un fatturato di 13,6 milioni di euro e 313 dipendenti.
NIENTE MALE, DIREI 😉
Oggi lavoriamo con molte aziende leader nei settori Automotive, Industrial Machinery, Agriculture, Plant & Steel, Biomedicale e Consumer. Velocità d’ innovazione e variabilità dei prodotti, rappresentano le peculiarità fondamentali delle aziende con le quali collaboriamo.
Siamo continuamente alla ricerca di soluzioni per migliorare l’organizzazione, aumentare l’efficacia delle nostre azioni e la qualità dei nostri servizi, cercando, dove possibile di ad anticipare la domanda dei nostri clienti. Anno dopo anno ci poniamo obiettivi concreti che portiamo a termine grazie alla professionalità e alla competenza dei nostri collaboratori.
PERCHÉ HO DECISO DI SCRIVERE UN BLOG?
Perché sentivo l’esigenza di avere uno strumento di dialogo diretto con gli ingegneri meccanici, un’ area in cui trasferire le mie opinioni e le mie impressioni su alcuni argomenti caldi del settore e in cui condividere le esperienze dei miei collaboratori. Uno strumento che mostrasse che il mio obiettivo non è solo assumere persone ma comprendere in che modo aiutarle a trovare sé stessi, ad identificare con chiarezza le proprie ambizioni ed assicurarsi una professionalità di alto livello.
Per questo motivo condivido spesso le esperienze degli ingegneri che lavorano nella mia azienda, credo che le loro storie possano rappresentare uno stimolo per dare sempre il massimo. Sono convinto che le grandi cose non nascano da zone di comfort e che per creare un proprio profilo professionale di valore sia fondamentale farsi guidare dalla passione e dalla competenza.
Vorrei rappresentare per tutti voi una guida per diventare un PROFESSIONISTA in grado di decidere in autonomia del proprio futuro.
Aprile 2020: sicuramente le cose non sono semplici come qualche mese fa. il coronavirus sta mettendo a dura prova tutti sia dal punto di vista sanitario che da quello economico. Gli equilibri consolidati sono a rischio, le imprese sono bloccate e tutti i nuovi progetti stanno subendo rallentamenti. Purtroppo molte aziende chiuderanno, è un dato di fatto.
Che STORIA ragazzi, mi sembra di tornare ai vecchi brutti tempi, chissà come andrà?
Non abbiamo certezze, sicuramente il nostro approccio al lavoro cambierà, abbiamo ancora PAURA.
Ma di una cosa sono CERTO, la preparazione e la COMPETENZA non tramonteranno mai ! E domani il sole sorgerà.
La conoscenza è alla base della nostra evoluzione e quindi, APRIAMO il GAS.
Impegniamoci più di prima e NEVER GIVE UP!
Anche per questo è nato il blog, darvi la carica e l’ottimismo necessario anche in momenti duri;-)
Prima di Salutarti ti Invito a SCARICARE il REPORT GRATUITO:“Vuoi sapere come affrontare il tuo ingresso nel mondo del lavoro in questo periodo complicato? ”
Inserisci Subito la Tua Email Qui e Scarica il Report.
Pietro Pometti
Responsabile del Percorso Ingeup per Ingegneri Meccanici
Ho già dato mandato al mio avvocato di fare querela contro INGEUP e a chi ha pensato questa cazzo di idea:
“Un giorno durante un corso di Marketing mi sono trovato a tavola con un gruppo di perfetti sconosciuti: Un barbuto, Un pelato e un fighetto =)))”
ciaooooo
Ciao Maurizio! 🙂
Come stai?
Spero che tu sia sempre in forma, come l’ultima volta che ti ho visto.
E che Renzi ti abbia finalmente ricevuto a casa sua… 🙂
Un abbraccio
Pietro
Pietro devo farti i complimenti per una comunicazione diretta ed efficace.
Saluti..
MG
Grazie mille Marco!
Continua a seguirci…
Good morning.
I gained 22 years long-standind experience in FIAT CHRYSLER AUTOMOBILIES as BODY CLOSURES Project/Program Manager:Hood, Side Doors,Liftgate,LCV Sliding Doors and Rear Swingate Doors and related trim components.
I’m able to manage Style model Feasibility studies ,2D/3D data designing , Design FMEA,ISO /TS 16949,SIX SIGMA,RFQ, PPAP,APQP,Technical Review,Tooling kick-off,Design and Product Components Validation, DVT&R reports, Supplier management, ,Process Verification and Pre-series vehicles building,JOB1 vehicles building,SOP.
Last managed Vehicle Program in FCA has been DODGE RAM PROMASTER , FIAT DUCATO for NAFTA market , developped with Chrysler’s collegues , traveling to Auburn Hills several times.
This experience increased my English knowledge which I have to say is now pretty good.
On March 2014 I quit FCA for a personal experience which is not mentioned in my CVE,
On September 2014 I’ve been hired by ABACAD to manage ALFA ROMEO MID SUV as CLOSURES PROGRAM MANAGER.
On February 2015 I quit ABACAD and I’ve been hired by USHIN ITALIA SPA as RENAULT PROGRAM MANAGER FOR EXETRNAL HANDLES.
On September 2015 I quit USHIN to work as Consultant Projects engineering.
I know CATIA V4/V5 and Unigraphics NX 2D/3D data modeling softwares and most of MSOffice applications.
I have a good Leadership and Working Team talent.
Available for any kind of Travel.
Best Regards
Marco Valentino
Via Vernone 25 – 10072 Caselle Torinese
Torino – Italy
Cellphone +393913943238
Ciao Marco,
you are not available for Ingeup program, but our staff will keep in touch with you.
Thank you for your interest!
Best regards
Le posizioni sono aperte anche per periti con pregresse esperienze?
Ciao Lauro,
grazie per il tuo interesse.
Ingeup nasce per gli ingegneri meccanici… però non ti nego che se hai piacere d’inviarci il tuo Curriculum Vitae lo valuteremo ben volentieri.
A presto
Buon giorno,
mi chiamo Francesco Malara e sono un ingegnere dei materiali.
vorrei capire come funziona la vostra agenzia:
– siete voi che assumete per poi far lavorare su commessa o avete solo la funzione di head hunter?
– organizzate corsi di perfezionamento?
– vi è un costo per tale servizio o lavorate a provvigioni?
Grazie e buona giornata
Francesco
Ciao Francesco!
Vado di seguito a rispondere alle tue domande:
1) Non siamo Noi ad assumere direttamente i candidati, bensì, come avrai letto, è People Design o società del gruppo collegate.
2) Non si tratta di corsi di perfezionamento, ma di un vero e proprio percorso lavorativo, in cui la formazione avviene on the job attraverso progetti reali.
3) Non c’è nessun costo per questo servizio. Lavoriamo per diventare un punto di riferimento per un target ben preciso d’ingegneri, ai quali offrire un’opportunità di lavoro.
Spero di averti risposto e ci farà piacere segnalare il nostro blog a qualche tuo collega o amico.
Ciao, complimenti x l’idea è la presentazione!
Un saluto
Alberto….. 》Apicom, Aerolab, Fondtech…
Grazie mille Alberto!
Un abbraccio e a presto
… E se uno fa il progettista meccanico da più di 20 anni, ma non è un ingegnere?
Caro Roberto,
in questo caso non rientri nei parametri di INGEUP. Ci dispiace.
Se però vuoi pensare a un altro tipo di percorso, ti invitiamo a contattarci.
Manda il tuo CV.
A presto
Segnalo che il report gratuito è uno spam, si chiama crescere portieri (non ingegneri…)
Ciao Roberto,
controlla bene perché a noi non risulta.
Ciao, a presto
Hello. Thanks for all these information!
Buongiorno Pietro,
considero la scoperta di questo Portale una grande opportunità!
Terrò d’occhio tutti i nuovi articoli e spero di costruirmi un profilo da ingegnere meccanico molto più appetibile per le aziende del settore.
Un saluto
S.
Se azienda è gestita con serità in settori che sono adesso in espansione. Dando risultati validi sul mercato ai clienti avrà richiesta di lavoro e può espandersi. quello che dite è questo.
Cordialmente saluto
Mauro Bellucci