Cari ragazzi,
oggi vorrei parlarvi di motivazione. Parto, come sempre, dalla definizione del concetto 😉
Innanzi tutto la motivazione è una compagna di vita essenziale, il carburante che ti permette di lanciarti anima e corpo nel raggiungimento di un nuovo obiettivo.
Spesso si pensa che sia un obiettivo a cui tendere, in realtà è il percorso che guida e che permette di raggiungere risultati. È quell’ENERGIA fatta di VOLONTÀ e DETERMINAZIONE che spinge tutti ad agire.
LA FORZA CHE SPINGE LE NOSTRE AZIONI!
Nella vita le nuove sfide sono all’ordine del giorno. Spesso la paura di avventurarsi su una strada sconosciuta ci impedisce di viverle per quello che sono, ovvero una grande occasione di crescita positiva ed arricchente. Il trucco è darsi degli obiettivi e, giorno dopo giorno, fare qualcosa che ci permetta di raggiungerli. Le difficoltà ci sono, sono inevitabili e pronte a sfidarci lungo tutto il percorso…ma è qui che entra in gioco la motivazione!
RICORDATE SEMPRE CHE SE FOSSE TUTTO SEMPLICE ANCHE LA SODDISFAZIONE SAREBBE MINORE😉
La motivazione non è qualcosa che, una volta trovata, dura in eterno. È come un muscolo, va allenata ogni giorno.
Uno dei problemi che abbassano la motivazione sul lavoro è restare bloccati sempre nella stessa routine, tuttavia, se vi motivate costantemente e vi preparate ad affrontare mentalmente nuove sfide, ritroverete:
- Energia che vi permetterà di essere più produttivi e concentrati;
- Entusiasmo, utile ad affrontare le sfide man mano che si presentano;
- Risultati nel medio e lungo periodo.
Capisco che, alcune volte, trovare la motivazione al lavoro non sia affatto semplice, e spesso capita di sentirsi svogliati o di non voler portare a termine un progetto ( anche se amate molto il vostro lavoro).
MA È FONDAMENTALE NON PERDERSI D’ANIMO!
Cosa fare quando si perde la motivazione?
Fondamentale in questi casi risulta imparare a sviluppare una mentalità intraprendente e propositiva. Ma come si fa a ritrovare l’energia giusta? Aggiungo come sempre alcune delle mie pepite😉
- Pensate al perché avete scelto di fare questo lavoro. Pensate all’ entusiasmo e al coraggio che avevate all’inizio. Vi aiuterà a ritrovare la carica!
- Circondatevi di persone entusiaste! Provate a relazionarvi con persone creative, amanti delle sfide. Sicuramente vi aiuteranno ad aumentare il vostro livello di motivazione.
- Ponetevi piccoli obiettivi e cercate stimoli esterni, vi aiuteranno a riappropriarvi di una mentalità positiva.
Come dice il mio amico Mario, in una recente intervista nella nostra pagina Facebook, le peculiarità che non devono mai mancare sono la volontà di imparare e la capacità di avere un atteggiamento propositivo verso ciò che la vita ci riserva. In una sola frase:
CERCARE IL MIGLIORAMENTO CONTINUO E NON MOLLARE MAI!
Vi lascio il link all’ intervista, dategli un’occhiata 😉
Ricordate sempre che, sapere il nostro perché nella vita è fondamentale per esserci con passione sia in ambito personale sia in quello professionale. Mettete anima e passione in tutto ciò che fate… la vita non vi deluderà!
Alla prossima,
Pietro
Inviaci il tuo CV!
NOI TI GARANTIAMO
- Risposta certa entro 10 giorni
- Che saremo tra le prime aziende a ripartire dopo la pandemia
Pietro Pometti
Responsabile del Percorso Lavorativo per Ingegneri Meccanici